
Ricerca, sperimentazione, equilibrio: è raccolta in questi tre concetti la filosofia dello studio Paszkowski. Da oltre tre decenni progetta yacht plananti e dislocanti per cantieri ed armatori di tutto il mondo, che si affidano allo studio per realizzare barche di ogni tipo e dimensione, destinate a navigare nei mari di tutto il mondo.
Dopo una prima esperienza a fianco di Pierluigi Spadolini e gli anni spesi fra Atene e Singapore, Francesco Paszkowski si trasferisce da Milano, sua città natale, a Firenze dove nel 1990 apre il suo studio. Dal primo open di 29 metri progettato per il cantiere Baglietto nel 1992 ai nuovi progetti che raggiungono i 72 metri per Tankoa, lo studio ha progettato imbarcazioni per numerosi altri nomi della cantieristica internazionale, quali Canados, Cantiere delle Marche, CRN, Custom Line, Heesen Yachts, ISA Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Tankoa, Turquoise Yachts e direttamente per armatori privati.
Con il passare del tempo le barche sono cambiate, così come il modo di approcciare i progetti, un processo in atto sempre più rapido e spesso non calcolabile, che richiede ogni giorno maggiori cura e creatività.